Utilizzo biblicamente accurato

dubbio biblico sull'utilizzo delle lacrime di nostro signore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Cari membri del forum,

    Recentemente, mi è sorto un dubbio che vorrei condividere con voi e ottenere il vostro punto di vista. La mia domanda riguarda la pratica di utilizzare l'acqua santa per farsi un clistere. Sì, lo so, potrebbe sembrare una domanda insolita, ma credo che sia importante discutere di questioni legate alla fede e alle tradizioni religiose.

    Come sapete, l'acqua santa è considerata sacra da molti credenti e viene utilizzata in vari contesti rituali. Tuttavia, mi chiedo se fare un clistere con l'acqua santa possa essere considerato un atto di rispetto e devozione o se, al contrario, possa essere considerato un gesto irrispettoso o addirittura peccaminoso.

    C'è chi sostiene che l'acqua santa debba essere utilizzata solo per scopi liturgici e sacramentali, e che la sua applicazione in altre circostanze possa essere considerata una mancanza di rispetto verso il sacro. D'altra parte, alcuni potrebbero ritenere che, se fatto con il giusto spirito di devozione e senza intenzioni sacrileghe, l'utilizzo dell'acqua santa per un clistere potrebbe essere accettabile.

    Vorrei sapere se esistono passi e versetti della Bibbia e del Vangelo che possono sostenere o opporsi all'idea che ciò costituisca un peccato. Apprezzerei molto i vostri contributi in merito.

    Vorrei sapere cosa ne pensate voi. Credete che sia peccaminoso farsi un clistere con l'acqua santa? Quali sono le vostre opinioni in merito? Avete delle basi teologiche o tradizioni specifiche che guidano il vostro punto di vista?

    Vi invito a condividere le vostre opinioni e le vostre conoscenze su questo argomento, rispettando le diverse prospettive e credenze. Ricordiamoci che siamo qui per imparare dagli altri e arricchire la nostra comprensione delle questioni spirituali.

    Ringrazio tutti coloro che parteciperanno a questa discussione, fornendo i loro punti di vista e contribuendo a un dibattito rispettoso e aperto.

    Che luce vi guidi sempre nel vostro cammino.

    Cordiali saluti,

    Nicolò Del Giudice


    Vi lascio successivamente una mia personale riflessione sulla questione con riferimento a dei passi biblici:
    Il corpo come tempio dello Spirito Santo: In 1 Corinzi 6:19-20, l'apostolo Paolo scrive: "O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale avete da Dio, e che non siete vostri? Infatti siete stati comprati a prezzo; glorificate dunque Dio nel vostro corpo." Questo versetto enfatizza l'importanza di prendersi cura del nostro corpo come un luogo santo in cui lo Spirito Santo risiede. Potremmo riflettere se l'uso dell'acqua santa in questa maniera sia in linea con tale principio.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    7,515
    Location
    la città della Bora....

    Status
    Offline
    Nicolò, noi non crediamo in una "acqua santa" è qualcosa che la Bibbia non insegna. È una tradizione cattolico/ortodossa.

    Se ti vuoi prendere cura del tuo corpo l'acqua tiepida va benissimo o qualche soluzione specifica.
     
    .
1 replies since 20/6/2023, 23:27   48 views
  Share  
.