"Battezzati per i morti" 1Cor 15:29-30

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Eliseo-
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    902
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il significato di questo versetto così particolare credo sia il seguente: Quelli che sono "battezzati" sono i credenti che servono Cristo esponendo la propria vita, in particolare gli apostoli.
    Gesù parla di questo battesimo "di sangue" in Matteo 20:22 e Luca 12:50 e Paolo espone la condizione del l'apostolato in 1Cor 4:9-13 e 2Cor 4:8-11.

    I "morti" sono i credenti ossia la chiesa, che i battezzati servono.

    Questa interpretazione si collega perfettamente ai versetti successivi dove Paolo espone le sofferenze proprie e dei suoi collaboratori a favore della chiesa in vista della resurrezione per la quale Paolo soffre (Col. 1:24).

    A Dio sia la gloria :)

    Il battesimo "per i morti" era una pratica religiosa fatta da alcuni seguaci di una falsa dottrina. Qualcuno in vita si battezzava al posto di uno defunto e facendo questo pensavano di "salvare" l'anima del defunto in questione. Questa oscenità, oltre a non avere alcun fondamento Biblico, al giorno d'oggi è stata sostituita con le messe a suffragio universale delle anime. Paolo in questa occasione sottolinea l'inutilità dell'azione religiosa perché bisogna morire IN Cristo per poter poi risuscitare con Cristo, non scende in particolari dottrinali perché altrimenti il discorso prendeva una piega diversa dal soggetto principale. Anche se l'apostolo cita questa eresia ciò non vuol dire che la condivide... infatti sottolinea solo che ci sarà una vera risurrezione, come poi ridirà più avanti. Quindi ogni persona può scegliere Cristo fin quando è in vita, dopo non ci saranno più possibili))

    Edited by ^Alessandro^ - 1/8/2018, 07:58
     
    .
9 replies since 16/1/2017, 19:33   874 views
  Share  
.