Funerale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alby184
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, vorrei chiedervi se pensate mai il vostro funerale e soprattutto, che importanza date al momento di celebrazione della morte del corpo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    7,515
    Location
    la città della Bora....

    Status
    Offline
    Ciao, che domanda particolare.

    Per quel che mi riguarda ci ho pensato ma in un senso piuttosto pratico...nel senso che desidero mettere da parte qualcosa un domani per non pesare sui figli, costano un po' troppo sti funerali oggi.
    Da una parte penso che ne passerà di acqua sotto i ponti prima che dovrò affrontare seriamente il discorso, piacendo a Dio, e quindi tante cose potrebbero cambiare.

    Personalmente non mi importa molto del mio funerale, preferirei essere sepolto, ma dopotutto l'importante è che sarò con Dio nel cielo, e quel che resterà di me qui ci penserà Iddio un giorno.

    Per quanto riguarda il secondo punto, io come altri qui non celebriamo il corpo di una persona morta, al massimo ne celebriamo la memoria, nel senso che la ricordiamo. La fine di un percorso può produrre un incoraggiamento o un insegnamento per chi rimane.

    Se posso chiedere io, come mai queste domande?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    902
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao Alby,
    Molte volte capita di pensare al proprio funerale, ma un cristiano credo che ci pensa in maniera molto diversa rispetto alla maggioranza..
    per noi significa un momento molto speciale, non è la fine di una vita, ma l'inizio di una vita eterna! :)
    In quel momento ogn'uno di noi vedrà il proprio Salvatore faccia a faccia... INDESCRIVIBILE e INIMMAGINABILE!
    Quindi le persone che assistono alla sepoltura oppure alla funzione religiosa, se sono anche loro dei credenti non credo che nel loro cuore ci sarà la disperazione, ma se sanno che il loro proprio caro è andato con Dio, avranno nel cuore la certezza di rincontrarlo un domani.
    Sicuramente il distacco materiale provocherà del dolore.... ma anche in quei momenti Dio dà la forza per andare avanti.
     
    .
  4. Foreverjesuslord
     
    .

    User deleted


    Certo, qualche volta è capitato!
    Però devo dire che da quando il Signore è entrato nel mio cuore non è un evento che mi spaventa più di tanto, perchè proprio il Signore ci assicura nella sua Parola che se crediamo in Lui ovvero in Cristo Gesù e gli doniamo il nostro cuore, questo passaggio che è la morte è cosa necessaria per entrare nella gloria e stare faccia a faccia con Il Signore Gesù, che ci da la vita e la vittoria su ogni cosa!

    1G 5:12 Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.

    Gv 11:25 Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chiunque crede in me, anche se dovesse morire, vivrà.
    DIO BENEDICA LA TUA VITA GRANDEMENTE :-)
     
    .
  5. alby184
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,

    grazie mille a tutti voi per le esaurienti risposte.

    Per quanto riguarda la tua domanda Alessandro, speravo proprio che me la facessi.
    A me capita molto spesso di pensare al mio funerale ed al riguardo c'è un grande dubbio che mi attanaglia.
    Io sono un cristiano convinto e praticante, ma allo stesso tempo sono molto attento all'ecologia, per cui, se una parte di me valuta la possibilità della cremazione, l'altra va nella direzione più cristiana e tradizionalista.

    Voi cosa pensate in merito?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    902
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Il seppellimento è l'unico sistema che i cristiani dovrebbero adottare, infatti ci sono tantissimi riscontri biblici.
    Gli altri metodi sono da scartare e da non praticare proprio perché hanno significati specifici.. la cremazione (teniamo questo come esempio) viene praticata proprio perché richiama una specifica filosofia orientale, naturalmente non biblica.
    Anche se del corpo non ne rimarrà più niente, rimarrà la nostra consapevole scelta davanti a Dio e agli uomini. Ricordiamoci che dobbiamo trattare bene il nostro corpo (essendo per i convertiti il tempio di Dio) e ogni nostra scelta deve rispecchiare la suprema volontà Divina! :)

    Dio ci guidi e benedica! :)
     
    .
  7. albguiacco
     
    .

    User deleted


    Grazie mille :)
     
    .
  8. circordo
     
    .

    User deleted


    Penso che il funerale sia uno dei momenti più importani, non soltanto nella vita del defunto, ma anche dei suoi familiari
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    902
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Mi dispiace contradirti ma il funerale per il defunto non è importante affatto... nel senso che qualsiasi sia la cerimonia fattagli, questa non gli cambierà la destinazione. Per chi rimane forse è importante perché è l'ultimo momento per "salutarlo" qua giù sulla terra.
     
    .
  10. albguiacco
     
    .

    User deleted


    Si, chiaramente il funerale è più importante per le persone vicine al defunto
     
    .
9 replies since 25/2/2016, 23:24   74 views
  Share  
.