Gesù messaggio d'amore: forum per giovani cristiani che amano l'evangelo

Posts written by ^Alessandro^

  1. .
    Inizio col dirti che se basi il tuo pensiero sulla Bibbia a partire da Biglino parti molto male perché è una persona di una disonestà intellettuale palese.

    Non hai bisogno di me per capirlo, basta che acquisti o consulti un qualsiasi dizionario di Ebraico o chi conosce la lingua, basterebbe conoscere la Bibbia in realtà però con un dizionario fai prima.

    Se hai tiktok ti straconsiglio di seguire un profilo di un utente che si chiama "ilprofessoresiciliano".

    È uno studioso di civiltà antiche e ha seguito, conosciuto e letto diversi libri di Biglino, oltre a partecipare a sue conferenze e da studioso ateo dimostra nei suoi video (dove tratta anche altri argomenti) tutta la fallacità dei suoi discorsi.

    Biglino ha molto seguito perché segue l'onda dei critici di Bibbia e Vangeli che vendono tanti libri, oltre ad abbracciare idee pro alieni, anche questa di gran moda.

    PS: per rispondere ai post, basta che scorri in basso e clicchi sul tasto "Rispondi"
  2. .
    Ok partiamo da qui, io non sono accomodante, come avrai inteso spero, non sono le persone che hai conosciuto prima e mi dispiace, davvero, se hai avuto esperienze deludenti.

    Consiglio di affrontare un punto alla volta perché la divagazione è facilissima quando si parla di questi argomenti.

    Il male che c'è nel mondo rende Dio incoerente?

    Stiamo parlando del Dio che è testimoniato nella Bibbia.
    Nella Scrittura non è negata la presenza del male, né della sofferenza, della morte etc.
    Anzi Gesù stesso la annuncia a quanti lo seguiranno e lo profetizza per il futuro...fin qui concordiamo?

    Il punto è che questo è solo una facciata della medaglia, perché Dio offre il Suo aiuto e sostegno ma forse non come ci aspetteremmo noi.

    Quindi Dio non è incoerente, forse non comprendiamo come agisce, condividi?

    PS: devi cliccare sulla scritta "testimonianze" poi sulla scritte "nostre testimonianze" o "altre testimonianze" e poi cliccare sui vari post

    Edited by ^Alessandro^ - 24/6/2022, 07:54
  3. .
    Non dubito siano sincere però se la presentazione dei tuoi pensieri è che io o noi siamo "addestrati, inculcati" o che ci "nascondiamo" che non si è "maturi" etc.

    È un modo di parlare presuntuoso si.

    Riguardo ai fatti, c'è una sezione di testimonianze nel forum puoi darci un occhiata, altrimenti potrei raccontarti quello che è avvenuto nella mia vita, ma sarebbe lunghissimo scegli tu l'argomento, per ogni aspetto che ti elenco ho testimonianza di come Dio ha operato:

    Dipendenze, lavoro, amore, libertà, guarigione, profezie, famiglia, depressione

    Scegli tu
  4. .
    Quanta presunzione in un solo commento, se vuole un confronto serio senza le idee preconcette che ha elencato, possiamo farlo qui, assolutamente niente da nascondere, anzi questo forum è aperto proprio per testimoniare di quello che Dio fa e ha fatto.
  5. .
    Pace e benvenuti 😊
  6. .
    inCollage_20220505_062553073

    "Poi Dio disse: «Produca la terra della vegetazione, delle erbe che facciano seme e degli alberi fruttiferi che, secondo la loro specie, portino del frutto avente in sé la propria semenza, sulla terra». E così fu" Ge1:11-13

    La nostra vita nella Bibbia è più volte paragonata agl'alberi, abbiamo bisogno di riflettere sulla nostra "semenza". Abbiamo un ciclo, abbiamo delle stagioni e abbiamo un frutto e un seme da lasciare. Che frutto e quale seme vogliamo lasciare? Tutto quello che siamo e che ricorderanno di noi passa da questa domanda. Sotto il sole, tutto torna polvere, ma rimane il frutto con il suo seme, anche noi siamo frutto di qualcuno che ci ha seminato e nutrito. Chiediamo a Dio saggezza sapendo che Lui già ci ha fatto conoscere il frutto che rimane in eterno, l'essenza di tutto ciò che è veramente importante, ed è riflessa nella vita, nell'amore. Oggi ricorda al tuo cuore di distinguere ciò che è vano e passa da ciò che rimane in eterno, per trovare gioia e senso nel tuo vivere. Che Dio ti benedica
  7. .
    IMG_20220503_062622_724

    "Poi Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo siano raccolte in un unico luogo e appaia l'asciutto». E così fu. 10 Dio chiamò l'asciutto «terra», e chiamò la raccolta delle acque «mari». Dio vide che questo era buono"

    Che appaia l'asciutto, che si apra una Via, nella quale poter camminare, crescere. Dio fa ogni cosa al momento opportuno, ed è potente da liberare dalle situazioni avverse. Sopra di noi talvolta sembrano esserci grandi acque che coprono la vista del cielo, manca l'aria, ma ecco che al momento opportuno arriva la Parola del Signore e le acque, le difficoltà si ritirano e appare l'asciutto, è l'inizio di una vita diversa, a cielo aperto. Confida in Lui, sappi aspettare la liberazione dalle acque da cui ti senti coperto, Dio non tarderà e lo loderai ancora.
  8. .
    IMG_20220427_061910_898

    "Dio disse: «Vi sia una distesa tra le acque, che separi le acque dalle acque». Dio fece la distesa e separò le acque che erano sotto la distesa dalle acque che erano sopra la distesa. E così fu.Dio chiamò la distesa «cielo»" Ge 1:6-8

    La terra deve ancora sorgere e tu devi ancora nascere ma Dio ha già preparato per te acque di benedizione. Non ti smarrire se vedi intorno a te grandi mari da attraversare o hai dovuto bere acque salate o amare pur cercando di dissettarti, oggi guarda in alto, sopra il cielo, oltre le stelle. Spandi il tuo spirito e cuore davanti al Signore, ed egli ti darà di quell'acqua celeste che nutre, lava e disseta l'anima. Dio ti farà nascere d'acqua, ti nutrirà e sosterrà con essa secondo il tuo bisogno, secondo il tuo bene, sarai annaffiato "il fiume dell'acqua della vita, limpido come cristallo, che scaturiva dal trono di Dio e dell'Agnello" (Ap 22:1), questa fonte benedetta è stata preparata per coloro che lo amano, guarda in alto. Che Dio ti benedica ❤️

    Edited by ^Alessandro^ - 27/4/2022, 08:57
  9. .
    "Fu sera, poi fu mattina: primo giorno" Ge 1:5

    La prospettiva del giorno e della vita nel Signore è diversa da quella "solita" e suggerita dalla quotidianità nella quale: "la bella giornata", la parte "bella della vita" era prima e va spegnendosi con il passare delle ore, con essa si avvicina il tramonto e poi la notte. Dove rassegnazione e nostalgia talvolta coprono il nostro cuore. Nel Signore non è così, in Dio c'è la consapevolezza della "sera" dove la vita non è facile, ma si arricchisce di tante stelle che illuminano i nostri pensieri e ci guidano verso l'alba e fino al pieno giorno. Questo crescendo di luce è la conoscenza di Dio in Gesù, la nostra prospettiva è di crescita, di benedizione, di quel "vino migliore" che Gesù provvide alla cena di Cana alla fine del pasto, simbolo di gioia. Noi camminiamo di "gloria in gloria", attraverso i "secoli dei secoli". Per noi il sole non tramonta, ma se sorge si fa semmai più alto e luminoso. Questa è la nostra vita e giornata nel Signore, per noi prima fu sera e poi fu mattina. Che Dio ci benedica ❤️
  10. .
    "Dio vide che la luce era buona; e Dio separò la luce dalle tenebre"

    "Dio vide"...Dio osserva, guarda, apprezza, i suoi occhi sono sui giusti, che voglia Iddio che anche noi possiamo essere visti e riconosciuti dal Signore come una luce buona in questo mondo, non chiaramente per le nostre capacità, ma perché abbiamo accolto la Sua luce in noi. Noi rischiamo di riflettere una luce diversa se non distinguiamo la luce dalle tenebre, è la luce che rischiara e manifesta le tenebre, tale luce non può essere in comunione con essa, altrimenti non sarebbe luce, non sarebbe buona. La bontà di questa luce è utile a ogni opera buona, abbiamo bisogno di farla brillare, ardere in noi perché chi ama la vita possa essere attratto da essa, per questa Dio ci mette in vista, per questo noi abbiamo la responsabilità santa di custodire il nostro cuore come si custodisce una fonte di acqua pura per il nutrimento delle tante anime che cercano un aiuto, una speranza, amore, calore, una luce buona per la loro vita.
    Che Dio ci benedica ❤️
  11. .
    "La terra era informe e vuota, le
    tenebre coprivano la faccia dell'abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque" Ge 1:2

    Il peccato nella nostra vita richiama la necessità di essere curati da Dio. Siamo informi, vuoti, persi nella vanità. Ma ecco che lo Spirito di Dio è sopra di noi come una chioccia sui propri pulcini in attesa di benedire e riempire questo senso di "assenza" che sentiamo. È bello sapere che anche quando non vedevamo, siamo stati custoditi e che Dio aveva da principio a cuore un opera d'amore verso di noi. Prima che noi potessimo parlare, Cristo è morto per i nostri peccati. Ma sta a noi chiedere al Signore di prendere forma, per nascere a nuova vita, per farlo è necessario confessare le proprie mancanze, invocare la Salvezza e quello spirito d'amore che ci circonda darà inizio ad un opera meravigliosa in noi.
  12. .
    Theos e Kyrios non sono il nome di Yhwh certo, chiaro ma ti dimostra che tutta la polemica che fate non ha alcun senso. Gli apostoli continuarono a predicare il nome di Cristo e lo chiamavano in greco Iesous da cui Gesù.

    Quando dici che non lo pronunciavano mai così stai dicendo una cavolata, basata su cosa? Perché nei loro stessi scritti è scritto così, senza ombra di dubbio.

    Yah è una forma abbreviata del nome ma questa abbreviazione cambia a seconda della posizione del nome che è presente in un altra parola, il nome Yehoshua in ebraico è sempre rimasto quello, così come quello di Yeshua o Yeshu e ben prima di un editto farisaico che leggi in Atti. Erano nomi comuni...

    Dove hai letto che si sia mai usato Yahushua?
    Dove hai letto che non si poteva dire Eloah? Su cosa si basa questa affermazione?

    Tralaltro la pronuncia Yahweh è la più antica documentata al di fuori dei circoli farisaici, è documentata tra i samaritani e negli scritti dei padri della chiesa.

    Della maledizione del Talmud ce ne frega poco, anzi è forse indicativa che il nome autentico era simile a quello perché gli ebrei tendevano a giocare sui nomi basta vedere come hanno mutato Bar Kocheba quando non si è rivelato il Messia che auspicavano.

    Infine non esistono versione ebraiche di Matteo, documentati, riporta le fonti, esiste solo una tradizione dei padri della chiesa a riguardo, ma nessun documento e lo studio della filologia esclude un originale ebraico.
  13. .
    Scusami ma stai dicendo un po' di sciocchezze.

    I Vangeli sono stati scritti in Greco e non dalla diaspora, i 'detti in aramaico" sono stati parte della fonte per la redazione dei Vangeli, ma non esiste un Vangelo aramaico, gli originali sono in greco e per riferirsi a Gesù scrivono Iesous e per riferirsi a Dio scrivono Theos o Kyrios (Signore).

    Così come era tradotto nella versione dei Settanta sulla quale gli apostoli si basavano.

    Idem tutte le lettere degli apostoli Giovanni, Paolo, Pietro e l'anziano Giacomo, sempre Kyrios e Theos trovi scritto.

    La pronuncia Yahushua dove sarebbe documenta? Nelle letteratura, archeologia etc troverai Yehoshùa,Yeshua o Yeshu

    Il testo del codice Sinaiticus puoi citarlo tranquillamente
  14. .
    Gen 1:1 Nel principio Dio creò i cieli e la terra

    Questo verso riassume tutta l'opera di Dio, che poi il brano descrive con più dovizia di particolari, questo ci parla del fatto che anche l'opera di Dio nella nostra vita è già compiuta davanti ai suoi occhi. Dio conosce la nostra storia, dove arriveremo, cosa faremo e sebbene noi nel cammino attraversiamo le difficoltà in Lui abbiamo il Garante che tutto alla fine avrà compimento. Dio mantiene le Sue promesse, porterà a termine la Sua opera nella nostra vita, la difficoltà non scriverà per te la tua ultima facciata, alla fine "ogni cosa coopera al bene per quelli che amano Iddio". La tua luce, la tua stella brillerà nel cielo e i dolori di prima passeranno. Che Dio ti benedica ❤️
  15. .
    Be, prima di parlare di "verità apprese" bisognerebbe sostenerle con qualcosa.

    Yah è un abbreviazione di Yahweh (pronuncia più attestata) ma non è l'unica.
    Ad esempio il suono della "a" scompare nel nome di Giosuè: Yehoshùa, nel quale Yhwh è contenuto.

    Che viene a sua volta abbreviato in Yeshua e nel dialetto galilaico in Yeshu.

    Di questo comunissimo nome ci sono tantissime attestazioni documentarie e archeologiche anche di tanti Gesù che non erano il nostro Messia.

    Che "yahushua" sia un nome sbagliato lo dimostrano proprio gli apostoli dal libro di Atti, ma non solo da tutto il Nuovo Testamento, quando per riferirsi a Lui scrivono: Iesous.

    Quindi, 1:Pronuncia diversa da quella che ti hanno insegnato, 2:Nessun interesse degli apostoli a trascriverlo in ebraico o aramaico
2861 replies since 4/11/2006
.