Gesù messaggio d'amore: forum per giovani cristiani che amano l'evangelo

Posts written by ^Alessandro^

  1. .
    Ciao Luana benvenuta! Io sono Alessandro se hai bisogno e possiamo esserti vicino siamo qui
  2. .
    Ti confermo quello che ti ha già scritto Giovanni.

    Dio è bontà ma anche giustizia e per soddisfare la giustizia, che richiede una condanna per il male commesso, si è offerto Gesù come nostro sostituto per espiare le nostre condanne, in questo si è manifestata la sua misericordia verso di noi.

    La prova di Abrahamo era una prova personale di fede, la quale è oggetto del lavoro di Dio affinché sia manifesta e perfezionata.

    Perché la fede è il vincolo della salvezza per la nostra anima, se non ci fidiamo di Dio non riusciamo, nè possiamo seguirlo nelle Sue vie, finiamo per sbagliare e andare in qualche deriva.

    Dio aveva promesso che da Isacco avrebbe avuto una progenie, quindi la prova fu "strana" per Abrahamo, c'è scritto che lui pensava che Dio gli avrebbe potuto anche resuscitare Isacco. Però non antepose le sue perplessità all'ubbidienza questa volta.
    Se leggi la storia di Abrahamo vedrai che Abrahamo ebbe delle brutte conseguenze non ascoltando il consiglio di Dio nel tempo (ad esempio non lasciò Lot, quando doveva lasciare tutto il parentato e questo causò dei guai più avanti).

    Alla fine, come sai, Dio non volle il sacrificio di Isacco, per Abrahamo quella fu oltre che una prova di fede vinta, un annuncio del futuro sacrificio del Figlio di Dio, Gesù che avrebbe dato salvezza a tutti.

    Gesù infatti dice nei Vangeli che Abrahamo vide il suo giorno e si rallegrò.

    Quella che fu una durissima prova, densa di perplessità, nella quale Abrahamo era però convinto che Dio avrebbe provveduto, fu profetico nel dire ad Isacco: "Figlio mio, Dio stesso si provvederà l'agnello per l'olocausto». Ma fu anche una grande rivelazione nella quale fu svelato al suo servo come Dio avrebbe provveduto per dare la vita eterna, facendoli vedere anche il valore di quel sacrificio, come "Padre". L'angelo del Signore che lo fermó infatti, a differenza di tante rappresentazioni pittoriche era probabilmente Gesù stesso.

    Abrahamo ricevette rivelazione perché Dio lo trattava e considerava come un amico.

    L'episodio del fico sterile, ha una valore simbolico perché rappresenta la sterilità del gran parte del popolo ebraico di quel tempo, non è causale infatti la posizione di quel episodio all'interno del Vangelo di Marco, vicino al racconto di Gesù nel tempio di Gerusalemme.

    Solitamente i fichi quando presentano le foglie presentano anche i frutti, che invece non c'erano, era una specie di "ipocrisia" del fico.
    Similmente Israele facendo grande dimostranza di bontà e santità (le foglie), ma era solo apparenza, mancava di vero amore e misericordia (il frutto).

    Dio maledisse il fico, così come colpì Israele per la sua durezza di cuore e aprì le porte del Vangelo a tutti.

    L'apostolo Paolo speiga questa situazione dicendo che raccogliendo tutti sotto la comune disubbidienza (ebrei e non ebrei), Dio potè elargire, per giustizia, la sua misericordia su tutti.
    Mentre prima il popolo di Israele godeva indubbiamente di alcuni privilegi a motivo dei suoi padri che avevano amato e seguito Dio veramente.
    Ma poiché ora tutti era stati infedeli, Dio, come aveva promesso, fece un Nuovo Patto verso tutta l'umanità attraverso Gesù.
  3. .
    Le.domande sono legittime, appena ho un attimo di tranquillità ti rispondo su tutte e tre le questioni che hai messo nell'altro topic, ti chiedo solo un po' di pazienza per i miei impegni famigliari :)
  4. .
    Benvenuta! Se possiamo ti aiutiamo ben volentieri ☺️👍
  5. .
    Amen!
  6. .
    Ciao Carmeloor, alcune parti sono tratte da "Giudaismo e Prassi" di Sanders

    Altre caratteristiche le puoi trovare in siti ebraici che trattano il matrimonio, sono di facile reperibilità.

    Tra le varietà di celebrazioni, quella qui riportata era in usanza nel periodo del secondo tempio
  7. .
    Tranquillo 👍 buona giornata anche a te 😊
  8. .
    Ciao Non!, benvenuto, ho modificato il tuo messaggio perché viola il regolamento, non si possono linkare siti con fini di vendita
  9. .
    Carlo Giulio sei invitato a leggere il regolamento del forum, che puoi trovare seguendo questo link:

    https://giovanievangelici.forumfree.it/m/?t=34477421

    Ho dovuto modificare un tuo messaggio precedente perché indecente nell'esposizione e non mi interessa nulla che lo hai copiato e non scritto tu.

    Nulla ti vieta di esporre il tuo pensiero, ma qui va fatto con rispetto.
  10. .
    Claudio sarebbe opportuna un po' di educazione per un confronto, se continui così, a breve il discorso si chiude qui.

    Io ho solo ripreso quello che hai detto tu...tu non credi alla Bibbia e basi la tua credenza su Biglino, hai iniziato tu la discussione su questa base,sbaglio? Biglino non ha tagliato le gambe proprio a nessuno, anzi sono stato disponibile a risponderti e smentirlo.

    Che non leggi la Bibbia me la ha detto tu...con metodo scientifico intendo che sei vuoi trovare una "verità" devi avere lo zelo di indagare e conoscere tutte le parti, sei stato tu a dirmi di non averlo fatto e di non averne intenzione.

    Se ti parlo di miracoli non spiegabili scientificamente non ti interessa e li snobbi, come tutto il resto... giustamente ti ho chiesto che prove cerchi e non mi hai risposto, continui a parlare di "Verità" e non sai dirmi cosa cerchi, cerchi "fatti", spiegami che fatti cerchi.

    Sitchin lo hai citato tu, per quello ho parlato di alieni

    Comunque dal tuo discorso sulla madre e suo castigo si vede che ti mancano le basi anche del solo catechismo, la condizione che viviamo non è frutto di un castigo, ma di una conseguenza al fatto che noi ci siamo allontanati da Lui e Lui ci ha provveduto la redenzione.
  11. .
    Carlo sembri convinto di avere un idea di "amore" e di "bene" perfetta, un errore non da poco.

    È vero invece che tutti noi dobbiamo imparare ad amare, ed è vero anche che le difficoltà, le sofferenze, avvolte sono le occasioni che possono rendere il cuore di una persona migliore e questo è solo un aspetto che spiega la ragioni per le quali avvolte le malattie sono permesse, ce ne sono altri.

    Tu guardi e giudichi il tutto da una prospettiva umana, breve.

    Dio ha già provveduto un tempo eterno in cui non ci sarà più morte, ne dolore...ma questo è il tempo nel quale dobbiamo ricevere salvezza e la salvezza è una trasformazione interiore che Dio stesso opera in noi se siamo umili, se ne riconosciamo la necessità e il desiderio, Gesù non è morto invano.

    I miracoli sono "illusioni non dimostrabili",certo dillo ad un ragazzo a cui si è rigenerato un braccio, a persone a cui sono spariti tumori, leucemie, io stesso ero morto nella pancia di mia madre, a detta di un primario, eppure sono qui che ti scrivo...ma tu preferisci credere agli alieni.

    Dici di aver cercato Dio, ma cerchi Biglino e non cerchi le parole di Gesù.

    Ti piace il metodo scientifico? Sei poco scientifico.

    Sul lavoro di Pelizza posso fare poco Carlo, perché non sono un prete e non ha "agganci" con il Vaticano. Lavoro in ospedale, ho famiglia e frequento una comunità evangelica.

    Non ho capito su che punto della tua penultima lettera vorresti avere una risposta, se me lo indichi ti rispondo.

    Buona giornata anche a te Carlo!
  12. .
    Carlo le Scritture vanno comprese nel loro insieme, quel verso si completa con questo:

    1G 5:14 "Questa è la fiducia che abbiamo in lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce"

    La teoria dell'evoluzione non è in contrasto con quello che insegna la Bibbia.

    Dio Esiste? Dio ha guarito mia madre da un problema alle ginocchia, mi ha anticipato cose future che poi sono successe, mi ha liberato da dipendenze, ha curato la mia anima, io per esperienza posso dirti assolutamente di sì e non sono il solo.
    Devi capire cosa vorresti vedere o sentire per poterti convincere che "esiste"

    Edited by ^Alessandro^ - 30/6/2022, 09:27
  13. .
    Non serve che compri il dizionario ti passo io lo screen delle parole in caso, comunque vedi hai citato due cose di Biglino e sono già sbagliatissime, El non è il singolare di Elohim, il suo singolare in ebraico è Eloah.

    I cherubini li interpreta come macchine perché non recepisce il linguaggio simbolico del testo di Ezechiele, dove si parla di visioni.
    Ne tiene conto di altre figure parallele di altre culture, per esempio i kuribu mesopotamici (esseri ibridi alati, simili per aspetto alla descrizione dei cherubini), nota la somiglianza del termine ebraico kerub, da cui cherubini.
    Oppure delle raffigurazioni degli esseri alati nella tenda di battaglia di Ramses, parallelo ai due cherubini presentari nell'Arca dell'alleanza.

    Il termine Cherubini deriva dall'ebraico "Kirob" che significa "come il potente", infatti in tutti i passaggi della Bibbia questi angeli (così riconosciuti dagli ebrei) riflettono degli aspetti di Dio simboleggiati dal loro aspetto.

    Quindi Biglino ignora (nel senso che non ne tiene conto) l'origine della parola ebraica, il genere letterario e anche i confronti con culture vicine che riprendevano figure simili ai cherubini e la traduzione ebraica in merito.

    Purtroppo via mail non posso inviarti dei video, il "professoresiciliano" pubblica solo video che io sappia non scritti.

    Sul discorso della preghiera se non vuoi parlarne va bene come preferisci, sebbene potrei spiegarti.
  14. .
    1) preferirei la mail, se mi indichi cosa ti può interessare

    2) io fosse in te farei uno sforzo e inizierei dal Nuovo Testamento, di matrice ebraica, almeno hai un minimo mezzo critico per valutare Biglino

    3)Si, prima dei masoreti il testo ebraico era privo di vocali, ma non privo di senso per chi leggeva o scriveva, non parliamo di un libro "caduto dalle nuvole", ma dietro al libro c'è una tradizione, una storia, una cultura, quella ebraica.
    Una riprova è la traduzione greca della Septuaginta (III secolo a.C.-I secolo a.C.), scritta da ebrei che non differisce nella sostanza dall'interpretazione masorerica che ha vocalizzato le consonanti. Non è "stravolto" il senso.
    Per quanto riguarda la traduzione "letterale" non sono d'accordo al 100%. Giusto è capire le parole per quello che sono ma poi vanno contestualizzate e va capito il senso. La mentalità, i generi letterari, la cultura sono tutte considerazioni che dobbiamo fare per comprendere un testo che può non essere immediato per la nostra cultura e tempo. Per questo motivo trovo sensate, tradizioni più letterali e traduzioni di senso per divulgazione. Cosa che facevano e hanno fatto gli ebrei stessi con i Targum, ma la stessa Septuaginta è una prima forma di interpretazione.
    Ti faccio un esempio l'espressione "scrutami i reni" per noi non significa guardare la coscienza, per la nostra cultura è più famigliare parlare di "cuore".
    Oppure dire che hai "conosciuto" tua moglie, per te non significa esserti unito a lei, in ebraico si.

    5) Io posseggo il dizionario di Luis Alonso Schokel e credimi è validissimo

    6) mi dispiace per tua figlia, il prete o ha toccato solo un aspetto del discorso o comunque non è stato completo nel dirlo. Fiducia, amore, perseveranza devono esserci ma tutto parte dalla base che dipende se la Sua volontà è in accordo con la nostra. Dio permette le prova e non sempre guarisce o agisce come vorremmo noi. Te lo dico avendo visto Dio guarire (e parlo di guarigioni istantanee) ma anche non guarire pur pregando.

    7) Io non ho accanimento contro Biglino, però prende in giro tantissime persone che non hanno basi critiche per valutare quello che sostiene, ed è triste. Triste perché conoscere Gesù è veramente la miglior cosa che può accaderti nella vita e se mini la fede, finisci per minare la vita di tante persone (aldilà di fallimenti, scandali o meno di gruppi ecclesiastici, che non toccano minimamente quello che Gesù è e rimarrà sempre).
    Biglino gioca e torna sulle consonanti per avere più spazio per le sue idee, ma basterebbe fare dei confronti con altri parti della Bibbia per smontarlo, non per niente Biglino cita sempre e solo gli stessi versi che possono avvalorare il suo pensiero, però è troppo comodo tagliare ciò che non ci viene comodo per le nostre montature.

    L'interpretazione è talvolta necessaria perché avvolte nel testo sono presenti metafore, allegorie e come tali vanno comprese, la cultura ebraica è ricca di senso poetico per dire.

    Ti faccio un altro esempio per capire, Gesù dice "se il tuo occhio ti fa cadere in peccato, cavalo'

    Non intende qui, letteralmente, che devi strapparti un occhio dalla testa ma devi evitare quelle situazioni che ti portano a guardare e quindi desiderare ciò che ti farebbe cadere, dato che sei debole.
  15. .
    Che io sappia non ha condiviso qualche scritto, tiktok è un social di soli video.

    Una domanda, priima di leggere Biglino tu hai letto la Bibbia personalmente? Te lo chiedo perché moltissimi cattolici non lo hanno mai fatto in vita loro.

    Parti dal presupposto che le tante traduzioni che ci sono in giro non sono state fatte da "ignoranti" ma da persone che conoscono bene greco e ebraico.

    Quello che posso fare per venirti incontro è mandarti via mail le foto delle parole che usa Biglino per le sue trattazioni direttamente dal dizionario di Ebraico che ho a casa, che si solito sono "Elohim, yhwh, Kabod etc."

    Oppure se mi indichi i versi che utilizza per le sue tesi ti posso citare un altro verso che ti farà capire di come certe conclusioni non stiano in piedi.

    Buona serata!
2861 replies since 4/11/2006
.