Gesù messaggio d'amore: forum per giovani cristiani che amano l'evangelo

Posts written by ^Alessandro^

  1. .
    Io non so, anzi sarei curioso di sapere come ti hanno spiegato.

    Però dopo averlo letto... con quella rischiesta evidentemente Adonia ha commesso un male trasgredendo questo patto:
    1Re 1:52
    Salomone rispose: «Se si mostra uomo retto, non cadrà in terra neppure uno dei suoi capelli, ma se in lui sarà trovata alcuna malvagità, morirà».
    .

    Se chiedere in moglie Abisag è come chiedere il regno ("«Perché chiedi Abishag la Shunamita per Adonijah? Chiedi per lui anche il regno"), significa evidentemente che Abisag era passata a Salomone una volta divenuto Re, perchè era stata messa vicina a Davide prima.
    Quindi per Adonia sarebbe già stata la seconda volta che per desiderio voleva una cosa che non era per lui (già prima tentò di farsi re), e forse mandare proprio la madre per chiederla è difatto tentare un inganno, perchè era sicuro che alla madre non avrebbe negato un desiderio. Oppure trasgrediva una qualche legge ebraica.

    Edited by Sivori08 - 31/8/2010, 12:04
  2. .
    Genesi 11:27
    E queste sono le generazioni di Tare: Tare generò Abramo, Nahor e Haran; e Haran generò Lot.

    Genesi 12:5
    E Abramo prese Sarai sua moglie e Lot, figlio di suo fratello, e tutti i beni che avevano accumulato e le persone che avevano acquistate in Haran, e partirono per andarsene nel paese di Canaan. Così essi giunsero nel paese di Canaan.

    Genesi 13:8
    Ed Abramo disse a Lot: Deh! non siavi contesa fra me e te, nè fra i miei pastori ed i tuoi; conciossiachè noi siamo fratelli.

    Genesi 14:12
    Presero ancora Lot figliuol del fratello di Abramo, il quale abitava in Sodoma, e la roba di esso; poi se ne andarono.

    Genesi 14:16
    E ricoverò tutta la roba; riscosse ancora Lot suo fratello, e la sua roba, ed anche le donne, e il popolo.



    Tutte queste nella Diodati...nella CEI il versetto che dici invece fa:

    Genesi 14:16
    Ricuperò così tutta la roba e anche Lot suo parente, i suoi beni, con le donne e il popolo.


    evidentemente hanno pensato anche loro ad un errore, io non so se lo è, non leggiamo le versioni ebraiche però pensa a questo:
    non vi è dubbio che fosse suo nipote, lo scrive 3 volte.
    e osserva in che casi dice che è suo fratello , lo dice quando devono diversi i beni (13:8) e in questo ultimo versetto, ossia quando lo soccorre perchè come sta scritto prima:

    Genesi 14:12
    Andandosene catturarono anche Lot, figlio del fratello di Abram, e i suoi beni: egli risiedeva appunto in Sòdoma.


    e infatti Abramo si precipita a soccorrerlo, lo chiamo fratello in due casi particolari...mi sembra un messaggio molto bello. Oltretutto lo aiuta dopo che avevano avuto una lite.
  3. .
    benvenuto
  4. .
    Ictys parlando di zanzare mi diceva che secondo lui servivano ad imparare la pazienza.

    Del resto la pazienza è la virtù che sostiene la speranza
  5. .
    Be si, con il peccato è entrata la morte nel mondo, c'è pure scritto che ci va contro per questo.
    Senza peccato tutto rispetterebbe la perfezione nell' idea del creato del Signore.

    Mi fa piacere pensare che la natura stessa con i suoi cicli contiene un bel messaggio, la morte di una forma di vita, è nuova vita per altre creature, non vince la morte.
    Se una creatura che vive si ciba di cose sane anche la creatura che si nutrirà e vivrà di lei sarà sana.
  6. .
    grazie

    ps: ricevuta la mail stella :)
  7. .
    grazie ancora per il benvenuto

    Volentieri stella, guardacaso io sono a Venezia da oggi fino a Venerdì di questa settimana :) , potremmo incontrarci, ti do la mia E-mail: [email protected]
  8. .
    Grazie Yuma.

    Comunque i primi frutti già li sto raccogliendo, per me per adesso...ci sarà una mostra collettiva per Ottobre-Novembre, tratterò il passaggio del Mar Rosso...mi è sta utile rileggere, non mi ero reso conto la prima volta che lo lessi di quanto parlasse di Gesù quel racconto, il Vecchio testamento mi ha sempre dato qualche ostacolo.
  9. .
    Quante persona inganna, le più deboli, le più suggestionabili...e con gli inganni più tremendi.

    Molte persone legano tutto alle condizioni del proprio corpo, della propria pena, penso a quanti dubitano di Dio riferendosi ai bambini morti di fame, con leucemie ed altro ancora, come non capiscono quanto è più importante la salvezza della propria anima, non sanno cosa sia la morte seconda, ne l' anima....mi riempie di tristezza veramente perchè conosco persone così.

    E se basta una luce a far credere, quanto è povero lo spirito.....ci sarà un motivo perchè il Signore evita forme simili, che fede è quella basata sulla riconpensa o sulla visione e non sulla parola?
    è proprio vero che il cuore degli uomini si raffredda.
  10. .
    Mi chiamo Alessandro , grazie per le risposte e per i benvenuti :)

    Il Signore sa se il mio cuore e i miei intenti sono sinceri.
    Quello che posso dirti è che mi viene più difficile fare le cose che facevo prima, altre non le faccio proprio, il Signore ogni tanto mi da l' occasione di parlare di lui quando sento di poterlo fare, perchè altre volte non me la sento proprio se non mi sento in comunione.

    Si tratta ormai di una lotta quotidiana, so che l' intento di voler fare la sua volontà è giusto e c'è l' ho e proseguo su questa strada, certo come penso per tutti non mi è sempre facile, ripenso spesso alla parabola del seminatore, o al fatto che non si può servire dio e mammona.
    Mi chiedo quanto sforzo dovrei dedicare allo studio per esempio, perchè richiede comunque del tempo che potrei dedicarlo alla lettura, ma in generale qualsiasi secondo passato a far altro in questo mondo.
    Come mi domando se seguondo il mio intento sopra, non sia solo un modo per fare un compromesso, e mi chiedo se non sia l' accusatore a mettermi nel cuore questi pensieri e farmi frenare, certo è che bene così non mi sento.

    Vado avanti, perchè ho trovato significato nelle esperienze che ho fatto, e nelle persone che il Signore mi ha messo vicino, durante tutta la mia vita...e che avvolte anche le esperienze sbagliate, ti facciano crescere e migliorare tanto, e che avvolte le affronti oltre che per te anche per gli altri quando ne poi ne fai testimonianza, se i frutti non saranno buoni, spero il Signore mi aiuti a trovarlo e servirlo come ha pensato per me, c'è scritto chi cerca con cuore puro trova.
    Tante risposte nella lettura le ho trovate, confido che mi accompagni avanti.
  11. .
    Un saluto a tutto il forum, siete stati una bella scoperta girovagando per internet.
    Parto però subito con una domanda rivolta a chi può in qualche modo aiutarmi.

    Ho 21 anni e con Ottobre inizierò il 3° anno di studio all' Accademia di belle arti di Venezia, nel corso di questi anni di studio ho studiato più che altro la forma e la struttura del linguaggio pittorico, poichè seguo il corso di pittura...studio su forme e colori in rapporto all' osservazione della società in generale, nel mio caso del rapporto con l' immagine.
    Nel cuore però non trovavo messaggio da voler dare nel mio lavoro che avesse veramente importanza e mi sono riservato dal farlo non avevo di che dire al mondo mi limitavo a continuare questa ricerca strutturale.
    Nel corso di questo ultimo anno però sto coltivando la mia fede, che è rivolta a Gesù.
    Ho il desiderio di voler sfruttare questa occasione che la vita mi pone per poter servire in qualche modo il Signore, dato che ho la possibilità di farlo, anche se per immagini.

    Ho cercato in giro per la rete se ci fosse qualche cristiano nella mia stessa situazione o che magari ci fosse già un gruppo che segua questo intento, però non ne ho trovati, ho meglio ho trovato solo gruppi o scuole che producono immagini per venerazione , cosa che sento sbagliata...a me interessa trasmettere il messaggio di Gesù per immagine, del resto il signore stesso usava metafore.

    So che gli evangelici hanno gruppi anche musicali, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse conoscenze di qualche gruppo artistico con cui associarmi e collaborare nutriti dallo stesso desiderio di servire al Signore.

2861 replies since 4/11/2006
.