Gesù messaggio d'amore: forum per giovani cristiani che amano l'evangelo

Posts written by ITER PARA TUTUM

  1. .




    "Iter Para Tutum" era il motto episcopale di un Vescovo, ora defunto da qualche anno, cui devo davvero molto.
    E' un verso dell'Ave Maris Stella, l'inno dei Vespri della Madonna, e in italiano significa "Preparaci il cammino".
    A questo proposito, so di stare scrivendo in un forum con persone che professano idee religiose diverse dalle mie, però sono anche abituato a rispettare le idee ed opinioni altrui.
  2. .
    Io sono cattolico, ma gli aderenti al Cammino Neocatecumenale proprio non li capisco.... sono stato una volta ad una celebrazione neocatecumenale, per un matrimonio, e mi sono trovato letteralmente sommerso di parole!
    Prima ancora di dire se sono o non sono d'accordo dovrei capire ciò che dicono...
  3. .
    Conoscete già i miei problemi di ordine sessuale, di cui abbiamo già parlato altrove, e forse presto posterò qualche altra considerazione in merito.

    Ma francamente andare anche a porre dei limiti a chi si è cristianamente coniugato mi sembra eccessivo: secondo me una coppia di sposi cristiani può e deve unirsi sessualmente tutte le volte che vuole e in tutti i modi che vuole, allo scopo di unirsi maggiormente ed anche (ma non solo) di procurarsi reciprocamente piacere.
  4. .
    Il fatto che tu sia stata satanista e sia poi riuscita a venirne fuori mi dà un po' di speranza di poter uscire dalla mia situziazione che come hai visto da altri post non è affatto facile, però almeno non è satanismo...
  5. .
    No, quella è per l'appunto una storiella e come tale non risponde a realtà.

    Di "Maria Corredentrice" si è parlato parecchio, anche di recente, ma nessun Papa ha mai promulgato, almeno sino ad ora, questo cosiddetto "quarto dogma mariano".

    Solo attraverso Gesù Cristo viene la salvezza in questo mondo, su questo siamo d'accordo: però questo non esclude che altri possano dare una mano, seppur non fondamentale. Intendo dire: la Madonna e tutti gli Angeli e i Santi messi assieme, senza Gesù Cristo, NON sarebbero in grado di assicurare la salvezza del genere umano per l'eternità; possono però, con la loro intercessione, aumentare il numero di coloro che si salvano.

    Come avvenne per l'appunto alle Nozze di Cana, episodio che anche voi Evangelici conoscete visto che la Scrittura è la stessa che abbiamo noi. A tramutare l'acqua in vino è Gesù e non la Madonna, ma lo fa perchè c'è stata l'intercessione della Madre.

    Proprio il giorno della canonizzazione di Padre Pio, nel pomeriggio, venne inaugurata una sua statua monumentale in cui è raffigurato nell'atto di aiutare Cristo a portare la Croce: ma non, come si potrebbe pensare, portando lui tutto il peso, al contrario: dalla disposizione delle due figure è chiarissimo che il peso della Croce sta tutto sulle spalle di Cristo e Padre Pio ne tiene appena un angolino.
  6. .
    Sempre mio parere personale, senza pretendere che altri lo condividano.

    Tutto dipende come è fatta la catechesi!
    Il Comandamento veterotestamentario delle immagini e delle sculture era fatto per evitare l'idolatria, per evitare cioè che venisse adorato come Dio un qualche feticcio animale o addirittura inanimato. All'epoca inoltre non esistevano certo tecniche quali la fotografia, ed anche la pittura era solo a livello embrionale.
    Se il culto della Madonna e dei Santi è fatto come si deve, non solo non toglie niente a Dio, ma anzi se fosse ancora possibile gli aggiunge gloria e splendore, perchè sue creature che rischiavano di essere traviate dalle Potenze del Male gli rendono invece quanto gli è dovuto.
    Padre Pio, che molti ritengono il più grande Santo del XX secolo, a chi lo ringraziava attribuendogli i miracoli, era ben chiaro in questo: a chi lo ringraziava per i "suoi" miracoli, rispondeva soltanto: "Io sono solo un povero frate che prega, i miracoli li fa Quello Lassù".
    Del resto anche la Chiesa (Cattolica ovviamente) quando approva un miracolo per canonizzare un nuovo Santo, si esprime in modo corretto. Per esempio, io ero in Piazza San Pietro il 16 giugno 2002 per la canonizzazione di Padre Pio. Il miracolo che consentì la canonizzazione, scelto fra i moltissimi presunti miracoli disponibili, fu la guarigione del piccolo Matteo Pio Colella, che era stato dato per spacciato, e fu classificato, correttamente, non già come "Miracolo di Padre Pio" bensì "Miracolo attribuito all'intercessione di Padre Pio", nel senso che i genitori del bambino moribondo avevano rivolto le loro preghiere a Dio tramite Padre Pio.
    Nella dottrina cattolica l'intercessione ha un ruolo fondamentale; ti riporto di seguito un aneddoto che di sicuro è inventato, ma teologicamente esattissimo (che si rifà, in particolare, al racconto evangelico delle Nozze di Cana).

    Un giorno in Paradiso c'è un po' di sconquasso, improvvisamente San Pietro incrocia le braccia e proclama lo sciopero ad oltranza. Accorre Gesù Cristo a vedere cosa accade:
    - Ma insomma, San Pietro, io ti ho sempre trattato bene, ti ho perdonato quando mi hai rinnegato, ho fatto di te il Santo più importante, cosa c'è adesso di nuovo ce non va?
    - Non ne posso più, Maestro, in Paradiso c'è un sacco di cattiva gente, brutte facce, peccatori, non possiamo più stare tranquilli...
    - Ma se è così, Pietro, è colpa tua: io ho dato a te le chiavi del Regno dei Cieli, sei tu il custode delle porte del Paradiso, se arriva qualche malfattore sei tu che devi impedirgli di entrare e mandarlo all'Inferno!!!
    al che Pietro, desolato, ribatte:
    - Ma sì, Maestro, io i peccatori li mando via tutti e tengo la porta ben chiusa... ma poi tua Madre apre le finestre e fa entrare di lì tutti quanti!!!
  7. .
    Ovviamente non posso pretendere che chi professa una diversa idea religiosa concordi con me.
    Tuttavia è bene ricordare che i Santi non tolgono nulla a Dio, infatti sono ammesse due forme di culto:

    - quella che in italiano si chiama ADORAZIONE (in greco LATRIA) dovuta solo ed esclusivamente a Dio e a Lui solo, a nessun altro (nemmeno alla Madonna). Quindi noi adoriamo Dio nelle Tre Persone della Santissima Trinità, Padre, Figlio, e Spirito Santo, ed adoriamo l'Eucarestia perchè in essa crediamo che c'è Dio vivo e vero, non soltanto in simbolo.

    - quella (inferiore alla prima) che in italiano si chiama VENERAZIONE (in greco Dulìa) che a sua volta si distingue in diversi gradi:
    - in grado massimo (iperdulìa) dovuta alla Madre di Dio, unica creatura che pur essendo umana come tutti noi è l'unica ad essersi conservata sempre senza il minimo peccato;
    - in grado minore agli Angeli buoni ed ai Santi; questi ultimi, fra gli esseri umani, sono quelli che pur essendo come tutti soggetti alla schiavitù del peccato, hanno durante la vita terrena esercitato le virtù proprie del cristiano in modo eroico;
    - in grado ancora minore alle Reliquie ed alle Immagini (cfr. il II Concilio di Nicea, anno 787) con alcuni distinguo: in particolare alle Immagini sacre non bisogna attribuire alcun potere magico (che certamente non hanno) ma piuttosto considerarle come un mezzo per raggiungere il loro Modello.

    Quindi se per esempio io prego davanti ad una statua della Madonna, non mi rivolgo al legno della statua, che è legno come tutto l'altro e (anche se a volte lavorato in modo artistico e di grande valore materiale) non ha nessun potere particolare, bensì mi rivolgo alla Madre di Dio che la statua rappresenta.

    Così come quando ho una Reliquia, per esempio io possiedo alcuni frammenti di oggetti o di indumenti usati da diversi Santi, non attribuisco al pezzettino di stoffa alcun particolare potere (tipo quello di allontanare il temporale) ma piuttosto vedo in esso un legame che mi unisce al Santo che lo ha adoperato.

    Scusate, non vorrei fare un corso di teologia cattolica a chi non ci crede... era solo per chiarire come la penso!
  8. .
    In effetti il grandissimo Cardinale Giuseppe Siri (che ho avuto l'onore di conoscere personalmente) usava dire che i predicatori si dividono in due categorie:
    a) quelli che parlano poco e dicono tanto
    b) quelli che parlano tanto e non dicono niente

    La mia esperienza quotidiana mi insegna che ciò che diceva il Cardinale è perfettamente vero! Ovviamente lui apparteneva alla prima delle due categorie, certi sacerdoti che conosco purtroppo alla seconda... e poi si lamentano che nessuno va più in chiesa, ma sono loro che fanno venire due palle lunghe sino ai piedi!!!

    In quanto alle Benedizioni, che possono essere pronunciate da un Ministro ordinato, la formula corretta, se si celebra direttamente Dio, è "Vi benedica Dio Onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo".

    Se invece si venera un Santo (che è una forma di culto, ma molto inferiore a quella dovuta a Dio) la Benedizione è sempre data in nome di Dio, ma per mezzo del Santo, con una formula del tipo "Per intercessione di San XXXXX vi benedica Dio Onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo".

    Come si vede al centro c'è sempre e solo Dio, i Santi sono soltanto (per quanto grandi e potenti possano essere) dei mezzi per arrivare a Lui.
  9. .
    Guarda però che anche per i cattolici - di cui faccio parte - ogni benedizione viene da Dio. Anche se impartita da uomini, è sempre con una frase non del tipo "Io ti benedico" ma "Dio ti benedica".
    In quanto ai sogni, di solito sono un misto di fatti immaginari e di fatti reali, nella realtà fra loro non collegati in alcun modo.
    Però in qualche caso abbiamo avuto realmente sogni rivelatori, si pensi per esempio a quelli di San Giovanni Bosco (che è un grandissimo Santo, ma nella vita terrena era un povero sacerdote senza nessuna carica, nemmeno Parroco). Mettiamoci un po' al posto del Re Vittorio Emanuele II, che all'epoca era all'apice del successo e stava conquistando tutta l'Italia: cosa penseremmo al suo posto, se un povero prete con la talare frusta e rattoppata ci mandasse a dire che la nostra famiglia non arriverà alla quarta generazione? Eppure noi che viviamo in un'epoca successiva, con il senno di poi dobbiamo constatare che i Re d'Italia furono soltanto tre; chi poteva immaginarlo allora?
  10. .
    Ciao, come avrai visto mi sono presentato.
    Ti ringrazio ancora per la cortese risposta, buona permanenza sul forum e a presto!!!
    Anche se su molte cose la pensiamo diversamente, vale sempre "quel che ci unisce è più di quel che ci divide".
  11. .
    Ciao a tutti, io sono cattolico e non intendo cambiare la mia religione (lo dico a scanso di malintesi) tuttavia mi piace confrontare le mie idee con quelle di chi non la pensa come me.
    Pochissimi giorni fa ho scoperto questo forum e vi ho scritto, per la prima volta, per esporre un mio problema di morale sessuale. Ho ottenuto da Cristina una prontissima risposta, di cui ringrazio.
    Questo forum mi sembra interessante, anche per gli argomenti che non riguardano il sesso, quindi (se non avete problemi a confrontarvi con chi professa un'altra religione e non intende convertirsi alla vostra) continuerò a frequentarlo.
11 replies since 25/8/2008
.